4Words on digital

Novità, trend, best practice e case histories dal mondo digitale.

    Sto caricando...
  • TikToK Marketing: cos’è e come funziona per i brand

    Da tempo, le aziende per incrementare il proprio business online, pianificano strategie di marketing su piattaforme social come Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin. Queste piattaforme, infatti, consentono ai brand di raggiungere nuovi potenziali clienti, affermare la propria brand identity e far conoscere i loro prodotti. Nell’ultimo anno si aggiunge al panorama del social media maketing TikTok…

  • Comportamento online degli italiani. Fotografia scattata dal report Digital 2021

    I canali digitali si confermano una concreta opportunità per il tuo brand: intercettare, coinvolgere la tua audience e raggiungere obiettivi di vendita. Ma come adoperare con efficacia i diversi canali messi a disposizioni dal web? Dai un’occhiata ai dati italiani…

  • Come strutturare un efficace piano di marketing multicanale. La ruota di crescita del marketing [Infografica]

    Creare un piano di marketing multicanale consiste nel definire una strategia e pianificare i canali di comunicazione di marketing online e offline per indirizzare e coinvolgere i clienti. La chiave di successo…

  • Che cos’è il Community Based – Marketing e perché è così fondamentale ora?

    In un momento in cui c’è più pressione che mai sui dipartimenti di marketing per il raggiungimento di risultati significativi, sta diventando sempre più difficile mantenere il coinvolgimento con i clienti. Anche se questo è stato attribuito dagli esperti all’impatto di COVID-19 e agli inevitabili …

  • Il podcast marketing: un’opportunità per i brand

    L’’uso strategico del’audio/suono può fare la differenza nel posizionamento di un prodotto o di un servizio perché capace di trasmettere emozioni tangibili ed immediate, di creare fiducia, familiarità, legame e fidelizzazione del cliente. L’audio-branding favorisce la creazione di un linguaggio sonoro unico e correlato all’identità e ai valori del brand.

  • 10 tattiche per dare visibilità al tuo brand in un evento virtuale

    Gli eventi virtuali proprio come gli eventi classici, richiedono una solida strategia di promozione affinché generino un reale valore per un brand. Inoltre, a differenza dei consolidati modelli di promozione degli eventi fisici, la creazione di piani di sponsorizzazione per eventi virtuali è un campo relativamente inesplorato …

  • Social Media: l’esempio di Netflix

    I social media sono un canale molto utilizzato da Netflix ed è naturale che sia così, ma il fulcro di questo post è un altro. Di recente è stato pubblicato un libro sulla filosofia aziendale di Netflix, scritto a quattro mani da Reed Hastings, co founder di Netflix, ed Erin Meyer. Il titolo del libro è: l’unica regola è che non ci sono regole. Ve ne consigliamo non solo l’acquisto, ma anche e soprattutto la lettura e lo studio, apre la mente. Tra i cardini attorno ai quali ruota il libro ci sono la …

  • Social Media Marketing: LinkedIn cambio d’uso?

    I trend del social media marketing hanno, colpevolmente, trascurato LinkedIn per molto tempo. Negli ultimi due anni la piattaforma acquisita da Microsoft ha cambiato passo attirando l’attenzione di chi gestisce le campagne di comunicazionesui social media.Linkedin Questo cambio di passo sta trasformando LinkedIn da una piattaforma dove si accede solo per trovare lavoro in qualcosa…

  • Content marketing. Fare business con i contenuti

    «Il content marketing è una tecnica di marketing che consiste nel creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore, per attrarre, acquisire e coinvolgere un pubblico ben definito, allo scopo di guidarlo nel compiere azioni profittevoli.» Questa è la definizione del content marketing di Joe Peluzzi, fondatore del Content Marketing Institute. In altri termini, il…