Comportamento online degli italiani. Fotografia scattata dal report Digital 2021

Come ogni anno We Are Social e Hootsuite hanno pubblicato i dati sulle abitudini online degli internauti di tutto il mondo, evidenziando come sempre più persone trascorrono tempo online, non solo per connettersi sui canali social, cercare informazioni o intrattenersi ma anche contribuendo a un vero e proprio cambiamento culturale e di interazione con i brand.

L’ecosistema digitale ci sta aprendo, infatti, nuove opportunità, dai contenuti cross-culturali, al social e-commerce e all’adozione delle cryptovalute.

In questo scenario, l’Italia, come riportato nell’immagine che segue, registra ancora una tendenza in crescita per quanto riguarda l’adozione di Internet e delle piattaforme social.

Guardiamo i dati nel dettaglio.

 

Comportamento online degli italiani.

Nello scorso anno, oltre 50 milioni di italiani (ossia circa l’84% della popolazione) si sono connessi ad internet, di questi, 41 milioni (circa il 68% degli internauti) hanno adoperato i social network: i due dati risultano rispettivamente in crescita del 2% e del 6%, rispetto all’anno precedente.

L’età degli internauti è così distribuita:

Quanto ai device, l’Italia si conferma mobile-first con smartphone e cellulari utilizzati dal 97% degli italiani per la connessione ad Internet, seguiti dai pc o laptop; un dato in aumento è l’adozione dei dispositivi smart: +10% rispetto all’anno precedente, ossia quasi un italiano su quattro fa uso di smart watch e smart home device; fanno accesso nelle case degli italiani anche i virtual reality device, come mostra l’immagine seguente:

Il tempo trascorso in rete si attesta a circa sei ore al giorno, di questi più di tre ore spesi su piattaforme di TV streaming, quasi due trascorsi sui social network, circa un’ora e mezza leggendo i media digitali. Il dettaglio è mostrato nell’immagine che segue:

Dati interessanti:

I video sono i contenuti maggiormente fruiti su internet: tre italiani su cinque hanno fruito video o musica in streaming e a pagamento; mentre uno su quattro ha ascoltato almeno un podcast al mese, per un tempo medio di mezz’ora.

– Per i marketer, che si accingono alla creazione di nuove campagne di content marketing sarà utile conoscere le tipologie di video maggiormente fruite online:

– Il browser più utilizzato in assoluto è Chrome.

– Il 37% degli internauti utilizza i comandi di ricerca vocale, mentre il 33% ricerca informazioni sui brand nei social media.

Google e Wikipedia si riconfermano come le principali fonti di ricerca mentre Facebook e Youtube compaiono come i social più ricercati. Le piattaforme di ecommerce più utilizzate sono Amazon e eBay.

Comportamento degli italiani sui social media.

Il 68% circa degli italiani (dato che registra un + 5,7% rispetto allo scorso anno) è presente su almeno un social network e vi accede perlopiù tramite mobile.

Il comportamento degli italiani sulle piattaforme social è riassunto nell’immagine che segue:

La classifica dei social più utilizzati in Italia è dominata da YouTube, al primo posto e dalle piattaforme di casa Meta, nell’ordine: WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger. Il doppio degli italiani, rispetto allo scorso anno, ha utilizzato TikTok.

La classifica dei social preferiti vede invece al primo posto Whatsapp, seguito da Instagram e Facebook. New entry per Telegram e TikTok.

Tra le motivazioni che spingono gli italiani a stare sulle piattaforme social spiccano, da un punto di vista del marketing, la ricerca di contenuti (circa il 30%), l’acquisto di prodotti (circa il 20%) e la ricerca di contenuti sui brand (circa il 16%).

Altri dati interessanti: il 33% degli italiani segue profili di brand sui social media; il 23% segue il brand che ha acquistato e il 20% brand che ha ricercato.

Il marketing digitale è una concreta opportunità per i brand.

Il 67% degli italiani si connette ad internet per seguire news ed eventi nazionali, evidenziando, quindi, come i canali media e di comunicazione digitale occupino uno spazio importante nell’ecosistema digitale e possano rivelarsi i luoghi d’eccellenza per intercettare il tuo target.

Il 61% circa degli italiani cerca consigli ed informazioni online su come fare qualcosa e da qui scaturisce il cruciale ruolo ricoperto dagli influencer nella ricerca di una soluzione o scelta di un brand.

Il 45% degli italiani accede ad internet per ricercare informazioni su brand, da ciò scaturisce che la tua presenza online non è più un’opzione ma una necessità.

Il 33,5% degli italiani ricercano informazioni e prodotti per la salute e benessere. Questo rappresenta nell’ultimo anno la categoria trainante la crescita delle connessioni online e dell’ecommerce (+ 38% degli acquisti online).

La ricerca online rappresenta uno dei principali canali di esposizione e di scoperta di un nuovo brand. Aumenta in tal senso, rispetto agli anni precedenti, il contributo dell’advertising sui social e sui siti di ecommerce.

La classifica dei canali più utilizzati per la ricerca di uno specifico brand vede tra i primi posti, oltre ai motori di ricerca, le recensioni di altri utenti ed i siti di comparazione dei prezzi, come anche i social network: il 33% degli italiani vi cerca un brand di interesse.

La conferma che il digitale rappresenti una concreta opportunità per i brand arriva anche dal fatto che circa l’80% degli internauti italiani ha effettuato un acquisto online durante lo scorso anno e, di questi, circa il 47% via mobile.

L’età della popolazione che acquista abitualmente online è così distribuita:

Gli acquisti online hanno interessato diverse categorie merceologiche, generando un fatturato notevole, suddiviso come segue:

A trainare gli acquisti online sono stati il food e il personal care, che hanno fatto registrare il 39% in più rispetto allo scorso anno.

Il digitale rappresenta quindi una concreta opportunità per i brand che vogliono intercettare la propria audience e raggiungere i propri obiettivi di vendita. Ma come adoperare con efficacia i diversi canali messi a disposizioni dal web?

Noi di 4DigitalDots possiamo aiutarti a fare ciò, costruendo dei piani di marketing ad hoc, modulabili a seconda dei risultati ottenuti e misurabili nel tempo.

Cosa aspetti? Contattaci su: [email protected]

Photo Credits: @gpointstudio