Il podcast marketing: un’opportunità per i brand

L’audio sta diventando uno strumento di marketing importante. L’uso strategico del audio/suono, infatti, può fare la differenza nel posizionamento di un prodotto o un servizio perché capace di trasmettere emozioni tangibili ed immediate, di creare fiducia, familiarità, legame e fidelizzazione del cliente.

L’audio-branding in sostanza favorisce la creazione di un linguaggio sonoro unico e correlato all’identità e ai valori del brand. Qualche esempio? Il suono dell’avvio del Mac o del software Skype o ancora la musica di l’apertura della 20Th Century Fox. In tutti questi casi il suono rinforza il ricordo del brand e i dei servizi o prodotti ad esso associati.

La voce del brand

Le declinazioni dell’audio-branding sono moltissime, dal logo sonoro al jingle della pubblicità, dal mondo del sound user experience, come la radio, il sound storytelling alla sponsorizzazione di eventi musicali correlabili alla brand identity. Alcuni esempi di possibili azioni:

  • Podcast;

  • Sound merchandising in store, fiere, spazi espositivi;

  • Sponsorizzazioni di eventi musicali affini all’identità sonora del brand;

  • Suoni di interfaccia di app o software;

  • Spot in radio e social media.

L’audio un utile touchpoint di comunicazione per i brand

Nel 2020, secondo report “Ipsos Digital Audio Survey”, si evince una crescita di 4 punti percentuali per i podcast: il numero di ascoltatori rispetto al 2019 passa dal 26% al 30% della popolazione tra 16 e 60 anni. I contenuti trasmessi in questa modalità riescono anche a intercettare il 52% degli under 35, il 19% di studenti, il 22% di laureati e il 10% di liberi professionisti, dirigenti e funzionari.

La fruizione di podcast avviene nel 80% dei casi nella propria abitazione. Altro dato interessante è che il 61% dichiara di ascoltare il podcast per l’intera durata: dal 45% del 2019 si arriva al 61% del 2020. I Social risultano invece un’ottima cassa di risonanza: il 62% degli utenti condivide i podcast sui suoi canali.

Infine, si confermano i livelli elevati di ricordo delle pubblicità associate ai podcast: il 69% degli utenti podcast ricorda di avere ascoltato messaggi pubblicitari abbinati a podcast (branded podcast) e il 49% afferma di aver compiuto un’azione in seguito all’ascolto della pubblicità.

Il podcast rappresenta quindi un’opportunità per i Brand, che dovranno acquisire la consapevolezza del fatto che una buona strategia digitale non può prescindere dal considerare strategie di podcast marketing quale elemento irrinunciabile per consolidare l’identità di un marchio, promuovere i prodotti e fidelizzare i propri clienti.

Come creare un piano di podcast vincente?

Sulla base di questi dati, la creazione di un branded podcast può quindi diventare un efficace strumento di comunicazione per veicolare contenuti aziendali di valore. La pianificazione rappresenta però l’aspetto cruciale per la riuscita di un piano di podcast marketing; vanno pianificati tutti i dettagli per la definizione puntuale della strategia ossia:

  • Individuazione del target e degli obiettivi di comunicazione

  • Sviluppo dell’idea e argomento di interesse

  • Sviluppo dell’idea creativa

  • Scelta della tipologia di podcast da realizzare (un podcast di approfondimento e informazione o un podcast di intrattenimento.

Possiamo fare tanto per il tuo brand e siamo sempre in cerca di nuove sfide. Mettici alla prova, contattaci