10 tattiche per dare visibilità al tuo brand in un evento virtuale

L’avvento della pandemia da COVID -19 ha inevitabilmente trasformato il mondo dell’advertising e del marketing e sta costringendo aziende e professionisti a rimodulare strategie e tattiche consolidate da anni di successo. Basti pensare ai tantissimi eventi, workshop, conferenze e manifestazioni che, a causa della pandemia, sono stati convertiti, con non poche difficoltà, in eventi virtuali.

Infatti, quest’ultimi, proprio come gli eventi classici, richiedono una solida strategia di promozione affinché generino un reale valore per un brand.

Inoltre, a differenza dei consolidati modelli di promozione degli eventi fisici, la creazione di piani di sponsorizzazione per eventi virtuali è un campo relativamente inesplorato. A cui si aggiunge la necessità di ideare proposte di valore per i brand sponsor, capaci di generare awareness, lead qualificati, vendite e costruzione di relazioni.

Ma come assicurare la riuscita di un evento virtuale e massimizzare la visibilità del tuo brand? Di seguito, cercheremo di rispondere a queste domande elencando una serie di suggerimenti e tattiche, frutto dell’esperienza maturata sul campo.

1. Crea una landing page dell’evento

La landing page è uno spazio web esclusivamente dedicato al tuo evento. L’utente può raggiungerlo tramite una pubblicità o un banner che ha visto su un altro sito web o su un social network. Una volta che accede a questa pagina, può ottenere maggiori informazioni sull’evento virtuale e registrarsi. La landing page è indispensabile per attirare gli utenti che sono interessati al tuo evento e desiderano partecipare.

Il principale obiettivo è, infatti, ottenere la conversione dei visitatori in partecipanti e potenziali futuri clienti.

La landing page per raggiungere il suo obiettivo deve essere caratterizzata da un design accattivante, un testo breve e un chiaro invito all’azione. Inoltre, è importante inserire lo o gli sponsor, per generare consapevolezza del brand e preparare i partecipanti a ciò che sperimenteranno durante l’evento.

2. Pianifica campagne di E-mail Marketing

L’e-mail marketing è generalmente associato alla landing page e rappresenta, per il brand, il canale più efficace e diretto per mantenere la comunicazione con i partecipanti.

Infatti, si può avviare la campagna del tuo evento virtuale inviando delle e-mail per confermare la registrazione, per inviare materiale informativo, educazionale e promozionale prima e dopo l’evento.

3. Pubblica banner pubblicitari su magazine online, piattaforme tematiche e/o di eventi

L’advertising su magazine online di settore o su piattaforme di eventi (es. eventbrite) consente non solo di aumentare la visibilità del tuo evento, ma anche di intercettare un’audience realmente interessata al tuo evento.

4. Crea campagne pubblicitarie su social media

Uno dei primi step consiste nella creazione della pagina dedicata all’evento sul social network più adatto, nella quale inserire informazioni dettagliate, relative a quest’ultimo (data, ora, partecipanti).

Lo scopo della pagina consiste nell’ampliare lo share of voice, grazie alla possibilità di invitare partecipanti, condividere l’evento e, cosa più importante, sponsorizzarlo, selezionando il target, l’aerea geografica desiderata ed il budget destinato.

Takeway: crea un hashtag specifico per l’evento con l’obiettivo di categorizzare i contenuti relativi allo stesso sui diversi social network, in primis Twitter, Linkedin, Instragram.

5. Promuovi attraverso il Content Marketing

Per aumentare la diffusione del tuo evento suggeriamo di affidarti al potere dello storytelling: al racconto del brand, dei temi legati all’evento, sui siti aziendali e condivisi sui canali social. Il piano di contenuti deve prevedere:

– Contenuti behind the scene – contenuti che rivelano il dietro le quinte dell’evento, raccontato attraverso le immagini ed i video da condividere sui canali social.

– Interviste degli ospiti – contenuti informativi dell’evento e che consistono nella pubblicazione di video interviste brevi degli ospiti o degli speaker che parteciperanno all’evento.

– Infografiche dell’evento – infografiche informative, che descrivano in modo semplice e diretto i contenuti e le novità emerse durante l’evento.

6. Programma sessioni sponsorizzate

Se la tua azienda/brand è pioniere di una innovazione, suggeriamo di sponsorizzare delle sessioni dell’evento per parlare dei nuovi sviluppi e soluzioni. Queste sessioni avranno il duplice scopo di educare il tuo pubblico e promuovere il brand.

In alternativa, è possibile veicolare delle sessioni preregistrate in cui esporre i problemi e i punti deboli comuni e le innovazioni che la tua azienda sta portando sul mercato. Tale video può essere, inoltre, inserito nella pagina dell’evento come informazione aggiuntiva per i partecipanti.

7. Pubblica annunci video sponsorizzati

Inserire annunci video sponsorizzati tra le sessioni dell’evento. Possono essere trasmessi prima dell’inizio di una nuova sessione o alla fine.

8. Crea stand virtuali brandizzati

Creare stand virtuali in cui lo sponsor e i partecipanti possono incontrarsi ed interagire sulle soluzioni offerte dal brand.

Negli stand virtuali è, infatti, possibile condividere con i partecipanti, video vetrina sui prodotti e servizi, discutere e creare relazione con i tuoi clienti e/o potenziali clienti.

Inoltre, per migliorare ulteriormente l’esperienza utente, è possibile programmare delle sessioni/meeting personalizzati con gruppi di partecipanti e che vertono su interessi e temi scaturiti dall’analisi dei profili, dei need e del comportamento dei partecipanti.

9. Avvia conversazioni in forum/chat

I forum di conversazione sono i canali giusti per incoraggiare la creazione di una comunità tra i partecipanti. I forum si svolgono al di fuori del programma dell’evento e possono favorire discussioni approfondite su un argomento o un’area di interesse. Nei forum spesso emergono i need dei partecipanti e promuovono l’apprendimento reciproco e il networking.

Takeway: per implementare le conversazioni, crea thread di discussione in base ad uno specifico argomento; sponsorizzando questi ultimi con un brand specifico è possibile favorire la connessione tra brand e potenziali clienti.

10. Sondaggi sponsorizzati

Raccogliere le opinioni dei partecipanti prima, durante e dopo l’evento rappresenta un’occasione unica per conoscere il punto di vista dei tuoi clienti e/o potenziali clienti sul brand, sui temi e sulle soluzioni discusse.

La giusta combinazione tattica delle azioni descritte e la focalizzazione su obbiettivi chiari e misurabili ti consentirà di massimizzare il risultato del tuo evento o del tuo programma di eventi.

Noi di 4DotDigital possiamo fare tanto per il tuo evento virtuale e siamo sempre in cerca di nuove sfide. Mettici alla prova, contattaci.