Social Media: l’esempio di Netflix

I social media sono un canale molto utilizzato da Netflix ed è naturale che sia così, ma il fulcro di questo post è un altro. Di recente è stato pubblicato un libro sulla filosofia aziendale di Netflix, scritto a quattro mani da Reed Hastings, co founder di Netflix, ed Erin Meyer.

Il titolo del libro è: l’unica regola è che non ci sono regole. Ve ne consigliamo non solo l’acquisto, ma anche e soprattutto la lettura e lo studio, apre la mente.

Tra i cardini attorno ai quali ruota il libro ci sono la sincerità nella comunicazione tra i dipendenti e i manager di Netflix e l’importanza che in questo contesto assumono i feedback. Sincerità e feedback sono due concetti che hanno grande rilievo anche nel mondo del Social Media Marketing.

Social Media Marketing: la sincerità produce risultati

Il Social Media Marketing comprende diverse tipologie d’azione, da quelle organiche a quelle a pagamento. Ma la chiave per il successo di tutte queste azioni è sicuramente la sincerità. A prima vista può sembrare un azzardo comunicare tutta la verità nient’altro che la verità, ma superata la prima fase di scetticismo arrivano i vantaggi:

  • La sincerità genera fidelizzazione – Il brand non mente, mi posso fidare;

  • La sincerità genera credibilità – Il brand è una fonte affidabile;

  • La sincerità costruisce rapporti diretti con i consumatori/clienti – Il brand è uno di noi;

  • La sincerità genera valore – Il brand è buono, efficace, utile e anche sincero.

Questa è solo la superficie, ci vorrebbe un libro per analizzare in profondità quanto la sincerità sia un’arma vincente sui Social Network. La sincerità, porta con sé anche un’altra opportunità: il potere del feedback.

Community Management: il feedback è un’opportunità

Il community management è un aspetto del Social Media Marketing che spesso viene trascurato o messo in secondo piano. Il concetto chiave è quello del feedback che può arrivare attraverso i messaggi privati che vanno gestiti con le logiche del customer care. Ogni messaggio, gestito correttamente, può creare infinite opportunità per i brand.

C’è, però, un altro ambito: la richiesta del feedback. Quando le piattaforme social del brand sono mature e hanno costruito credibilità, competenza, fiducia ed engagement, possono cominciare a pensare agli user generated content.

La community può proporre contenuti spontaneamente o su richiesta e questi contenuti sono preziosissimi perché sono il feedback dei clienti, un valore che solo i social media possono dare in maniera così naturale.

Mettere sincerità e feedback al centro della propria strategia di SMM produce valore per il brand.