Social Media Marketing: LinkedIn cambio d’uso?

I trend del social media marketing hanno, colpevolmente, trascurato LinkedIn per molto tempo. Negli ultimi due anni la piattaforma acquisita da Microsoft ha cambiato passo attirando l’attenzione di chi gestisce le campagne di comunicazionesui social media.Linkedin

Questo cambio di passo sta trasformando LinkedIn da una piattaforma dove si accede solo per trovare lavoro in qualcosa di completamente diverso: LinkedIn sta diventando uno strumento importante per chi vuole fare dell’aggiornamento professionale una delle parti più importanti della sua routine giornaliera.

LinkedIn è la casa dei professionisti

Su LinkedIn possiamo trovare manager, professionisti, studenti e studiosi di varie materie. In poche parole esperti di diversi settori. Quello che è accaduto negli ultimi anni è che queste persone hanno cominciato a produrre contenuti riguardanti non solo il loro lavoro, ma soprattutto il loro settore merceologico.

Immaginate ogni giorno di poter avere accesso ad una piattaforma dove i migliori professionisti del vostro settore commentano i fatti del giorno, condividono idee, chiedono pareri e danno opinioni. Una produzione di valore sconfinata che mette al primo posto dell’agenda giornaliera di ogni serio professionista la “rassegna stampa” da fare su LinkedIn.

LinkedIn oltretutto non lascia soli quei professionisti che non hanno ancora costruito un network di contatti all’altezza. Infatti LinkedIn Notizie fornisce sempre un buon supporto a tutti quelli che si vogliono informare su quello che accade nel proprio ambito d’interesse professionale.

Content curation e advocacy: un plus per i brand

La content curation è una delle chiavi che i brand possono utilizzare per inserirsi in questo flusso di informazioni che arrivano ai professionisti di tutto il mondo. LinkedIn ha oltre 740 milioni di utenti in duecento paesi nel mondo.

Ogni brand potrà aprire la propria pagina o cominciare a gestirla secondo i dettami del social media marketing e aspettarsi, finalmente, dei risultati anche da LinkedIn. Per farlo bisognerà prestare grande attenzione alla content curation e dare il via ad azioni di advocacy.

Tra le feature che LinkedIn sta testando c’è anche la possibilità per ogni azienda di fare una selezione di contenuti da proporre ai propri dipendenti e collaboratori. Le opportunità che questa nuova feature propone ai brand sono tantissime, dalla fidelizzazione dei dipendenti alla creazione di engagement per possibili nuovi clienti o assunzioni.

Insomma, LinkedIn non può più essere escluso da una seria strategia di Social Media Marketing.