Social Media Marketing

Costruiamo relazioni

“I social media sono un luogo virtuale dove è possibile entrare in contatto con qualsiasi tipo di audience e lo si può fare in maniera diretta, con messaggi personalizzati. Una vera e propria rivoluzione”.

Generare la crescita dell’audience, migliorare la brand awareness, creare una community, portare l’acquisizione di contatti profilati, sono solo alcuni degli obiettivi che si possono raggiungere con i social media. Ciò grazie agli innumerevoli strumenti che si possono utilizzare all’interno di una strategia di social media. Agli strumenti organici, poi, vanno affiancate anche attività di social media paid advertising, digital pr e influencer marketing. Tutte attività che 4DigitalDots costruisce con grande attenzione e che si basano su un’analisi attenta (benchmarking e social audit).

Il tutto, poi, va finalizzato con un’attività costante di reporting dei risultati.

Chiedici di più >

Hola

Social Media Strategy

“Progettiamo strategie di social media marketing, declinate per i diversi canali e basate sull’analisi dei trend e dei bisogni del target”.

I social network si differenziano per linguaggio, tipologia di contenuti, target audience e parametri ad esso correlati. Un contenuto che può dare valore al brand su Instagram o Facebook, potrebbe risultare “invisibile” su LinkedIn o Twitter. Sviluppiamo perciò contenuti di valore in grado di creare interesse ed interazione nello specifico social network. Cosa definisce un contenuto di valore? Sono quei contenuti che rispondono ad un’esigenza del target che può essere personale, professionale, funzionale o di svago. In ogni caso, i contenuti di valore sono risposte alle domande del mercato in quel momento. La sinergia tra Content Marketing e Social Media Marketing è perciò fondamentale. Sappiamo, inoltre stimolare condivisioni e passaparola spontaneo da parte degli utenti. Lo facciamo creando contenuti adatti al target e al canale, capaci di generare valore e condivisione.

Chiedici di più >

Benchmarking e social audit

“Intercettiamo e analizziamo attraverso tecniche di social listening e monitoring i trend, i comportamenti e i luoghi virtuali dove il target si relaziona e discute”.

La costruzione di un social audit e di un monitoring/listening passa per l’acquisizione di software specifici e per la costruzione di una rete di keyword che possano delineare lo scenario all’interno del quale si muove o si vuole muovere un brand. Attraverso un’accurata analisi dei dati ricavati, siamo in grado di delineare quali sono i luoghi digitali dove si discute di determinati brand e/o argomenti e quali sono le fonti più affidabili, apprezzate e credibili. 

Inoltre, con il benchmarking siamo in grado di studiare il sentiment attorno ad un brand o ad un prodotto e quello che, contemporaneamente, si dice dei competitor e delle loro iniziative digitali.

Chiedici di più >

Community Management e WOM

“Parlare, condividere, creare relazioni al fine di generare spontaneamente conversazioni e opinioni positive sul brand”.

Mettiamo in atto un piano d’azione in grado di coniugare i messaggi chiave del brand con le esigenze dei clienti. Gestiamo le community dei brand sia in fase propositiva, generando nuovi contenuti e interazione, sia in fase ricettiva attivando customer care e risposte rapide alle richieste dei consumatori. Il community management è un’arma molto potente nelle mani di un brand. Si possono ribaltare le situazioni di crisi: commenti e recensioni negative in opportunità capaci di creare un effetto positivo, che possa essere veicolato dagli utenti attraverso i loro profili social, creando un word of mouth, un passaparola, che vale quanto una buona campagna di adv. Inoltre, gli influencer, quando si tratta di concludere un acquisto, sono sempre gli amici o le persone che riteniamo competenti e capaci. Con il word of mouth sono proprio queste le fonti che si attivano e che portano i consumatori a concludere un’azione che sia un acquisto, un’iscrizione o altra conversione.

Chiedici di più >

Social Advertising

“Siamo sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra segmentazione, creatività ed ottimizzazione per attirare l’attenzione del target, mantenerla e veicolare il messaggio al pubblico di riferimento”.

Creiamo campagne di social media paid adv capaci di generare un funnel efficace per i brand. Costruire una campagna di social media paid adv è una sequenza di step da ottimizzare. Scegliamo un pubblico, lo targettizziamo nei minimi dettagli, dalla professione agli interessi passando per l’età e il genere. Una volta terminata questa fase iniziale, definiamo i giorni, il budget e la creatività dell’adv (un testo e un video o delle immagini). Esattamente come si fa per una pubblicità televisiva. È un lavoro da comunicatori esperti, da pubblicitari e da social media marketer. Richiede grande attenzione e competenza fin dai primi passaggi. Una volta avviata la campagna è necessario un lavoro di monitoraggio costante dei dati e dei risultati ottenuti. Il lavoro di social advertising non termina con la fine della campagna, perché c’è anche la fase di retargeting che è cruciale per tante attività, come ad esempio gli e-commerce.

Chiedici di più >

Digital PR & Influencer Marketing

“Passare dall’awareness all’advocacy è la nuova sfida”.

Aiutiamo i brand a comprendere e collaborare meglio con gli influencer garantendo trasparenza ed efficacia dell’informazione. Scegliamo, infatti, gli influencer seguendo i parametri reali: affidabilità, competenza, engagement, tone of voice in linea con il brand. Il giusto influencer è un moltiplicatore di messaggi e proprio per questo va gestito nella maniera giusta. Piani editoriali, collaborazione giornaliera, feedback sui contenuti e sui risultati, capacità di cambiare in corsa, sono tutte qualità indispensabili per la riuscita di una buona campagna di influencer marketing. 

Le pubbliche relazioni sui social media scivolano nella comunicazione one to one. Per questo veicoliamo i messaggi giusti, attraverso i canali più efficaci, alle persone che possano meglio veicolarli. Costruiamo un network di contatti che si possano attivare e diventare brand ambassador e sostenere una campagna di advocacy.

Chiedici di più >

Analysis & Reporting

“Analisi della reputazione sui social media, monitoraggio costante delle conversazioni e delle condivisioni per personalizzare le diverse azioni del piano di promozione”.

Realizziamo report personalizzati sulle esigenze del cliente e sugli obiettivi della campagna. I dati vanno strutturati in maniera omogena e comprensibile, in modo da poter diventare la base per future campagne e per raggiungere gli obiettivi prefissati in partenza. L’engagement, la reach, l’awareness, le impression, sono concetti cardine dei social media che però cambiano a seconda del canale e dell’obiettivo della campagna.

A tale scopo realizziamo l’analisi dei dati prima, durante e dopo lo svolgimento delle azioni di adv, per poter costruire una valutazione oggettiva del lavoro svolto durante i vari step e dei traguardi raggiunti. La chiarezza, la comprensione e la completezza sono le linee guida dei report che proponiamo ai nostri clienti.

Chiedici di più >

Tutti i nostri progetti di successo sono iniziati con una email.

Scrivicela.